Le riforme istituzionali

Le linee programmatiche del Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, e la loro attuazione.

Democrazia Diretta

Che cosa è la democrazia diretta, i principali strumenti di democrazia diretta, la democrazia diretta in Italia, materiali informativi e collegamenti ulteriori.

Approfondimenti e dossier

Le riforme istituzionali nella XVIII legislatura, i dossier delle Camere e gli approfondimenti a cura del Dipartimento per le riforme istituzionali

Notizie

Governo. Fraccaro e Sibilia, al via tavolo su democrazia diretta

“Rimuovere tutti gli ostacoli e semplificare le procedure per la partecipazione attiva dei cittadini è una priorità del Governo del Cambiamento. Per questo oggi al Viminale abbiamo dato il via preliminare alla costituzione del primo tavolo tecnico sulla democrazia diretta".

Il Ministro Fraccaro al MiSE per il tavolo di crisi su Solland Silicon di Merano

Si è svolto questa mattina al Ministero dello Sviluppo Economico il tavolo di crisi della società Solland Silicon Srl, presieduto dal Ministro per i rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta Riccardo Fraccaro e dal Vicecapo di Gabinetto Giorgio Sorial.

Maltempo, i ministri Di Maio e Fraccaro in Veneto: il Governo al fianco delle popolazioni colpite

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, e il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, hanno visitato questo pomeriggio a Rocca Pietore, una delle zone della provincia di Belluno più duramente colpite dal maltempo.

Comunicati stampa

14 novembre 2018

Banche. Fraccaro: “Per Bcc norma anti-spread, stop speculazioni”

“Sostenere l’autonomia delle banche del territorio è una priorità assoluta per il governo e per il Movimento 5 Stelle. Per questa ragione, abbiamo messo a punto una serie di interventi a tutela della natura mutualistica delle Banche di credito cooperativo, che nelle Province di Trento e Bolzano svolgono da sempre una preziosa funzione propulsiva per l’economia. La novità è che le Bcc non dovranno contabilizzare costantemente perdite legate all’andamento dello spread: una norma per tenere al riparo le Bcc dalle speculazioni finanziarie, evitando che le oscillazioni dei rendimenti dei titoli impattino negativamente sui bilanci”.

14 novembre 2018

Maltempo, Fraccaro: “Governo vicino ai trentini, stop imposte e mutui aziende”

“Il Governo è al fianco del Trentino-Alto Adige per fronteggiare insieme l’emergenza provocata dall’ondata straordinaria di maltempo. Abbiamo già stanziato 53 milioni di euro da destinare ai territori colpiti. Si tratta del primo passo per consentire gli interventi emergenziali".

12 novembre 2018

Libia. Fraccaro: “Con Conte Italia ha ruolo mediazione, Conferenza per far ripartire Paese”

“La crisi libica rappresenta ancora un focolaio preoccupante nello scenario internazionale ed è encomiabile l’autorevole impegno del Presidente Conte per favorire un percorso elettorale e democratico nel Paese. Grazie a questa iniziativa l’Italia svolge un ruolo di mediazione in grado di promuovere quel processo di stabilizzazione che deve essere anzitutto intra-libico”.

10 novembre 2018

"La prescrizione è una vittoria, al cambiamento serve tempo"

"Nella legge anticorruzione ci sono il Daspo ai corrotti, l’agente sotto copertura, la trasparenza su fondazioni e partiti e c’è lo stop alla prescrizione. Tutte nostre battaglie storiche che arrivano alla meta. Stiamo attuando ogni nostro impegno, dal taglio dei vitalizi al reddito di cittadinanza". Lo afferma il ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccarto Fraccaro, intervistato da Repubblica.

Torna all'inizio del contenuto